venerdì 15 dicembre 2017

RIFF E OTTAVE


RIFF E OTTOVE



In questo riff ho utilizzato degli intervalli di ottava per mettere in evidenza delle note dell'accordo. La progressione si sviluppa in tonalità di Bm, le note che vengono suonate dal riff si muovono seguendo il seguente schema: fondamentale e terza minore sul Bm, fondamentale e quinta sul D, terza maggiore e fondamentale sul E, fondamentale sul G.
Importante l'ordine delle pennate e le pause per dare al riff il giusto senso ritmico.





giovedì 14 dicembre 2017

MODO DORICO



MODO DORICO




In questa breve improvvisazione ho usato il modo DORICO di Am, secondo grado della scala di G maggiore. La progressione è molto semplice, Am7 e D7, rispettivamente secondo e quinto grado di G maggiore. La caratteristica del modo dorico è la 6 maggiore, nel nostro caso il F#, che è la sesta maggiore del A. Cerca di estrapolare delle parti dal fraseggio e rielaborarle in modo da renderle tue e farle entrare nel tuo fraseggio.





sabato 9 dicembre 2017

USO DELLE DITA DELLA MANO DESTRA

USO DELLE DITA DELLA MANO DESTRA





Nei riff l'uso delle dita della mano destra conferisce al suono un effetto molto interessante. In particolare vengono usati il medio e l'anulare della mano destra, le note vengono pensate come ottavi ma vengono suonate "staccate" per dare più senso ritmico. In questo esempio ho utilizzato un delay settato sull'ottavo puntato per sfruttare l'incastro delle ripetizioni, tipico effetto "alla The Edge".
Per quanto riguarda la scelta delle note ho cercato di muovermi il meno possibile tra un accordo e l'altro, in generale assecondo le note dell'accordo suonando SOL e DO e SI sopra il C maggiore, SOL DO SI e RE sopra il F maggiore, SOL DO SI e RE sopra il G maggiore.




giovedì 7 dicembre 2017

MODO LIDIO

MODO LIDIO




Questo lick è sviluppato tutto nel modo LIDIO, in particolare in A lidio (quarto grado della scala di E maggiore). La progressione armonica è molto semplice, sono due accordi: A - B/A. Mantenere al basso il A e alternare il A maggiore con il B maggiore fa si che la progressione sia lidia. La particolarità di questo lick è nell'usa della leva del vibrato che conferisce ancora di più quel tipico "sapore" lidio.




venerdì 1 dicembre 2017

ACCORDI ARPEGGIATI E PENNATA

ACCORDI ARPEGGIATI E PENNATA






In questo arpeggio ho posto l'attenzione al verso delle pennate. Non ho seguito il solito schema della pennata alternata, ma ho cercato di usare delle pennate che potessero mettere in risalto determinate note. E' un metodo molto usato quello di gestire il verso della pennata per poter gestire la dinamica delle note.



giovedì 30 novembre 2017

PENNATA ALTERNATA

PENNATA ALTERNATA



In questo lick uso una scala di G maggiore su una progressione molto semplice, due accordi G e C rispettivamente I e IV grado della tonalità di G maggiore.
La chiusura del lick è affidata ad una parte un pennata alternata, concepita su un pattern in sestine di sedicesimi.




venerdì 24 novembre 2017

RIFF POP FUNK

RIFF POP FUNK



In questo riff suono le stesse note su ogni accordo della progressione, in modo da estendere l'accordo e renderlo più interessante. La progressione è molto semplice, in tonalità di Em. La particolarità è data dalle pause e dalle ghost notes che rendono il riff "saltellante". Fare molta attenzione al verso delle pennate.